
I TUOI SOGNI, SONO I MIEI SOGNI…
Il primo incontro e la Wedding Stationery
Sono una sognatrice prima di essere una Graphic Designer…Quando vieni nel mio studio cerco di chiederti tante cose, di fare un primo colloquio come se stessi parlando con dei vecchi amici che non vedo da tempo, e dai quali devo essere aggiornata di tutto. Ti siedi davanti a me e al mio inseparabile computer, cercando anche tu di capre cosa mia potrò escogitare per rendere il tuo sogno realizzabile… Ma non sai che quel sogno è anche il mio! Si perché quando un lavoro lo fai col cuore ti sposi ogni week end.
Hai l’ansia la mattina della Cerimonia e ogni volta che guardi l’orologio pensi “ci siamo quasi”.
E mentre io sono intenta a capire i tuoi gusti, le tue scelte di stile e di colore, prendo appunti e schizzo qualche disegno per imprimere su carta quello che sto assorbendo dalla nostra conversazione. Pino piano, tra una richiesta e un nastro, tra campioni di carta e di buste io già sorrido…Sorrido perché sò che questo Matrimonio, sta già prendendo forma tra le mie dita i tuoi sogni, tra i miei disegni e tuoi racconti.
Così nasce il tuo PROGETTO!
Dettato dal cuore di chi lo desidera, e raccolto dal cuore di chi lo crea!
Dopo il nostro primo incontro solitamente recupero tutti i miei appunti e inizio a disegnare graficamente, secondo il mood scelto per l’evento, un vero e proprio LOGO, che richiede la ricerca creativa di FONTS e colori Pantone, fino alla realizzazione coordinata di PARTECIPAZIONI, BUSTE, TAGS, LIBRETTO MESSA, e molto altro…
Questa è la Wedding Stationery.
Letteralmente “Stationery” significa “cartoleria”, quindi riguarda tutti gli elementi grafici e stampati dell’intero coordinato di un evento.
La GRAFICA è disegnata ad-hoc e mai uguale alle altre. Questa è una delle mie caratteristiche più importanti, lavorare senza nessun catalogo e senza nessuno standard, perché tutto viene ideato e disegnato ascoltando le esigenze, interpretando i gusti, scegliendo e provando diverse opzioni per arrivare al risultato perfetto per te!
La PRESENTAZIONE DELLE BOZZE poi è davvero emozionante, in quel momento devo verificare se ho disegnato ed interpretato bene i tuoi desideri… Solitamente arrivi emozionata e mi dici “non vedo l’ora di vedere le Partecipazioni”. E se sono stata brava tra le mie proposte c’è sempre quella che tu guardi, e io capisco già dai tuoi occhi che è quella giusta. È come per la scelta dell’abito da Sposa… è l’abito che sceglie te, e si vede dal tuo sguardo che è quello perfetto!
Io ti presento 3 bozze completamente diverse una dall’altra, con relative tipologie di carta (opaca, vergata, Amalfi, riciclata, martellata, colorata, opalina trasparente, perlata…) e lavorazioni di stampa (intagli, oro a caldo, stampe e rilievi a secco, lucidature, incisioni…) che dal nostro primissimo colloquio avrò già selezionato. Posso realizzare una Wedding Stationery non soltanto in carta, ma anche in PLEXIGLASS, LEGNO, SUGHERO o TESSUTO, e approfondiremo questi argomenti in altri articoli per descriverli al meglio.
Quello che eviterei, in tempi in cui è possibile realizzare davvero tutto, sono gli inviti eseguiti in serie presi da cataloghi e poi venduti o addirittura “compresi nel prezzo” delle bomboniere, oppure ordinate su web da siti improbabili, che una volta visti dal vivo presentano colori incongruenti con i tuoi desideri e tipologie di carta sottili e inappropriate. BISOGNA SEMPRE AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA, ANCHE PER PARTECIPAZIONI E DESIGN COORDINATO. Il “fai da te” poi si vede sempre, e non è mai un risultato bello da mostrare ai vostri ospiti.
Quindi ricorda, la partecipazione è il tuo biglietto da visita, è la primissima presentazione delle tue nozze, dalle quali si evince immediatamente un colore particolare e uno stile ben definito che tutti i tuoi ospiti ritroveranno il giorno della Cerimonia.
Do all things with “InLove”.
Sara Odoardi (Graphic Designer)